Il Geometra Severi è in grado di gestire ed esaminare svariate tipologie di pratiche edilizie, relative a interventi edilizi straordinari su immobili, volti al risanamento o alla conservazione degli stessi.
Il Geometra si occupa inoltre della gestione di pratiche catastali per costruzioni, fabbricati e terreni.
Pratiche edilizie
Lo Studio Tecnico del Geometra Severi, oltre alle pratiche catastali, gestisce la maggior parte delle pratiche edilizie, tra cui:
pratiche per interventi edilizi minori soggetti a C.I.L. (comunicazione di inizio lavori) ad opere di manutenzione straordinaria senza modifica di destinazione dell'uso o della struttura dell'edificio, oppure con modifiche della destinazione per locali adibiti ad esercizio d'impresa;
pratiche per interventi edilizi soggetti a SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), ovvero interventi di manutenzione straordinaria volti all'eliminazione delle barriere architettoniche, per immobili aventi valore storico architettonico; interventi di risanamento conservativo o volti al mutamento di destinazione d’uso; interventi volti all’installazione o la revisione di impianti tecnologici, alla realizzazione di parcheggi, recinzioni, cancellate e muri di cinta; interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi, volti recupero e il risanamento delle aree libere urbane; interventi di rinaturalizzazione.
pratiche per interventi soggetti a permesso di costruire, quali interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA, interventi di ripristino tipologico, interventi di ristrutturazione urbanistica.
certificati di conformità edilizia e di agibilità richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire.
Espletamento di pratiche catastali
Lo Studio Tecnico del Geometra Severi è in grado di espletare la maggior parte delle pratiche catastali; tra le principali vi sono le seguenti:
pratiche di accatastamento per nuova costruzione o variazione;